composizioni di
PIANTE GRASSE
Le composizioni di piante grasse sono come dispense di natura essenziale: un insieme di forme, colori e texture in miniatura che richiamano deserti e rocce. Sono perfetti per chi ama il verde ma non può dedicare cure continue: resistenti, affascinanti, capaci di decorare ogni ambiente con personalità. Una composizione ben fatta può durare anni, evolvendosi lentamente, ma sempre rimanendo bella.
Posizionamento
-
Luce abbondante: le succulente vogliono molta luce. Un davanzale luminoso, una stanza molto luminosa, meglio se con sole diretto per alcune ore (ma se il sole è molto forte, specie in estate, è bene che ci sia una zona di mezz’ombra per evitare scottature).
-
Temperatura adatta: durante la crescita (primavera-estate) stazionarie abbastanza calde, ma non bollenti se il contenitore è in vetro che amplifica. In inverno, molte succulente necessitano di riposo, con temperature minime che non scendano troppo (evitare gelate).
-
Evitare umidità eccessiva ambientale: ventilazione discreta, evitare zone troppo umide, come bagni o cucine umide senza aerazione. L’umidità stagnante può favorire marciumi.


Terriccio e drenaggio
Substrato ben drenante:
Occorre utilizzare un terriccio specifico per piante grasse. Ovvero una miscela ben bilanciata di terriccio + sabbia di fiume o materiale minerale come pomice, lapillo, ghiaia fine.
Serve che l’acqua in eccesso defluisca
o evapori rapidamente.
Vaso con foro di drenaggio preferibile
se si usa un vaso chiuso o una giara senza foro, bisogna essere molto cauti con l’irrigazione e fare un adeguato strato di materiale drenante, altrimenti il ristagno d’acqua
diventa pericolo serio.
Irrigazione e concimazione
ANNAFFIATURA
-
Con moderazione: lasciare asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra. In estate si annaffia più spesso, ma sempre con misura; in inverno, periodo di riposo, si annaffia molto poco o quasi per niente.
-
Usare acqua a temperatura ambiente, preferibilmente piovana, filtrata o “riposata” . Evitare di bagnare direttamente fusto/foglie (se non necessario) per prevenire muffe.
CONCIMAZIONE
-
Solo nella stagione vegetativa (primavera → fine estate) :usare fertilizzante specifico per succulente / cactus, con basso contenuto d’azoto e più fosforo-potassio per stimolare fioriture e buono sviluppo.


Composizione da rifare?
Quando rifare tutto
Se la maggior parte delle piante sono malate,
marcite o danneggiate.
Se il vaso usato è inadeguato (senza drenaggio, troppo piccolo, materiale che trattiene troppo l’umidità).
Se il terriccio è compromesso (troppo compatto, deteriorato, odore o muffe diffuse).

Hai una composizione di piante grasse o vuoi acquistarne una?
Contattaci!
Se hai una domanda specifica a cui non hai trovato risposta nella nostra mini guida
oppure vuoi acquistare o rifare una composizione contattaci
compilando il modulo
che trovi in questa pagina!
_edited.png)