top of page

le Piante Benefiche che Purificano l'Aria...

Aggiornamento: 12 feb 2021

Non ci crederai... I benefici che apportano queste piante sono stati provati in modo scientifico.


L'aria esterna è molto più pulita dell'aria all'interno della casa, dell'ufficio o qualsiasi altro ambiente chiuso, poiché gli alberi e le piante la puliscono costantemente.


ree



Le case producono una quantità significativa di gas nocivi, i quali verranno assorbiti dal fogliame delle tue piante purificanti rilasciando infine ossigeno!


Il microclima della tua casa può essere significativamente migliorato dall'azione purificante di queste fantastiche piante da interni molto decorative.


Utilizza anche tu come fanno già tante altre persone, piante purificanti accuratamente selezionate, per migliorare la qualità dell'aria di ogni casa, ufficio, scuola o ambiente di lavoro.


ree

Anche se non ci credi, l'aria esterna è molto più pulita dell'aria all'interno della casa, dell'ufficio o qualsiasi altro ambiente chiuso, poiché gli alberi e le piante puliscono costantemente l'aria esterna.


E infatti le piante non sono solo un buon elemento decorativo ma sono anche eccellenti nella depurazione dell'aria, eliminando oltre un centinaio di sostanze chimiche potenzialmente pericolose per la salute, tra cui sottolineiamo la formaldeide, il benzene, lo xilene, il toluene, l'acetone, l'anidride carbonica e l'ammoniaca (alcuni di questi hanno un accertato effetto cancerogeno), i quali provengono da pigmenti e vernici, sacchetti di plastica, pitture, PVC, solventi e adesivi, fibre sintetiche, stampanti e fotocopiatrici, legni agglomerati, cucine a gas, prodotti per la pulizia domestica e l'igiene personale e ... perfino la carta igienica!


ree

Tali piante oltre a purificare e pulire l'aria, assorbono le sostanze chimiche e ci offrono così altri benefici, come la regolazione dell'umidità ambientale, la diminuzione della presenza di polvere, la riduzione del rumore, la riduzione dell'elettricità statica e la produzione di ossigeno.




I benefici che apportano queste piante sono stati provati in modo scientifico.

Tutte sono accomunate da alcune cure che dobbiamo riservar loro.


Esse funzionano soltanto se teniamo pulite le foglie, eliminando ogni residuo o depositi di sostanze nocive. Dobbiamo sempre pulire o lavare le foglie, servendoci anche di un panno o di cotone idrofilo che possiamo inumidire con acqua e aceto.


ree

Questa soluzione ci permette di detergere al meglio le foglie. Devono essere innaffiate in base alla temperatura, alla stagione, avendo cura di non far inaridire il terreno.


Chamaedorea Elegans

Questa pianta è originaria del Messico. Ha un fogliame tipo ventaglio, che cresce molto bene all’ombra e in modo lento. Essa è in grado di assorbire benzene, formaldeide e tricloroetilene.

ree

Crisantemo

Pianta simbolo del Giappone è un fiore molto grande dai moltissimi fiori vivaci. Ha bisogno di luce ed è anch’esso in grado di assorbire il benzene.

ree

Dracena a bordi rossi

Questa è una pianta sempreverde che si sviluppa in altezza. Le sue foglie hanno un bordo rosso ed è in grado d’assorbire xylene, la formaldeide e il tricloroetilene.


Alcune delle 150 specie sono chiamate comunemente il tronchetto della felicità. Tutte comunque a primavera offrono un profumo piacevole.


LA PIANTA DA APPARTAMENTO CHE COMBATTE L'INQUINAMENTO.

ree


Edera comune

Ha bisogno di pochissime cure ed è in grado di crescere anche in ombra. Non è tossica per i nostri animali ed è perfetta per assorbire la formaldeide.

ree

Felce di Boston

La Felce è un serpeverde con un fogliame verde intenso. Ha bisogno di luce soffusa, umidità, motivo per cui dobbiamo spruzzarla spesso.

Assorbe i vapori rilasciati da solventi e pitture.

ree

Ficus Benjamin

Questa pianta sempreverde molto longeva, ha bisogno di un’innaffiatura regolare, temperature mai al di sotto dei 10 gradi. Elimina il fumo di sigaretta, formaldeide, benzene e tricloroetilene. Deve essere vaporizzata ed annaffiata regolarmente, esposta al sole, tenendola compatta, con potature regolari.


ree

Gerbera

La gerbera è una pianta da fiore molto carina che ha bisogno di molta luce. Essa è in grado di eliminare le tracce di trielina, ed altre sostanze chimiche, usate per lo più nei lavaggi a secco.

ree


Sanseveria

Nota come lingua di suocera, ha foglie lunghe, spesse e appuntite. Non ha bisogno di molta luce ed è in grado di depurare l’aria dai residui di formaldeide.

ree


Spatifillium

Una pianta che predilige la penombra.

Ha bisogno d’innaffiature regolari per offrirvi fiori bianchi.

È in grado d’assorbire i VOC cioè composti organici volatili.


ree



Filodendro

Si tratta di un rampicante che deve essere sostenuto e le cui radici devono essere coperte di muschio, che offre l’umidità e le sostanze minerali di cui ha bisogno per sopravvivere. Essa è in grado di assorbile la formaldeide. Si tratta di una pianta tropicale per cui non può vivere a temperature troppo base.


ree

Queste sono solamente alcune delle Piante che Svolgono questa importantissima Funzione di Produzione e Ricambio dell'Ossigeno nei nostri ambienti.


ree


Commenti


AAO Vivai dal 1983
il vivaio di Modena
a Fiorano Modenese

bottom of page